COS'È UNA CITY ESCAPE?
Una CityEscape è un’esperienza di gioco all’aperto in cui i partecipanti devono risolvere enigmi e indovinelli. Anziché stare in una stanza, come avviene nelle Escape Room, i giocatori dovranno aggirarsi tra le strade i monumenti di una città, raccogliere indizi, esplorare luoghi di interesse e trovare la soluzione finale. La nostra CityEscape ASSASSINIO A ROMA presenta anche il valore aggiunto della presenza di personaggi reali che fanno parte della storia. I personaggi che incontrerete vi porteranno a vivere un’esperienza cinematografica con scene recitate dal vivo e momenti adrenalinici. Insomma vi sentirete protagonisti di un film.
Una CityEscape è una caccia al tesoro?
Se non sapete cosa sia una Escape Room di sicuro il riferimento alla caccia al tesoro può essere utile. Infatti, come avviene in una caccia al tesoro, i partecipanti si troveranno spesso a risolvere indovinelli necessari a raggiungere un luogo in cui troveranno un altro indizio che li porterà poi in un altro luogo e così via fino alla fine del percorso. Tuttavia nella nostra CityEscape ASSASSINIO A ROMA la dinamica di gioco è più complessa e articolata in quanto c’è una storia che fa da sfondo e c’è sempre un motivo dietro alle azioni che i partecipanti devono compiere. In sostanza non si tratta semplicemente di completare un percorso a tappe, ma anche e soprattutto di ricostruire una storia, interagire correttamente con i personaggi che si incontrano lungo il cammino, acquisire informazioni fondamentali, e utilizzare nel modo giusto la strumenzatione fornita.
Cosa succede in caso di pioggia?
In caso di pioggia garantiamo comunque lo svolgimento della sessione di gioco. In tal caso vi consigliamo un abbigliamento adeguato e ovviamente ricordate di portare gli ombrelli! Se invece preferite disdire o rimandare l’esperienza potrete farlo senza problemi e senza alcun costo aggiuntivo o penale. A tal proposito suggeriamo sempre di effettuare il pagamento il giorno stesso dell’esperienza in modo da esser sicuri che le condizioni meteo siano favorevoli allo svolgimento della sessione di gioco. Se la giornata non promette bene potrete comunicarci la disdetta senza che sia stato fatto alcun pagamento. Nel caso in cui aveste già effettuato il pagamento non ci sarà possibile effettuare rimborsi ma potremo fissare una nuova data oppure emettere un voucher per il corrispettivo dell’importo pagato da utilizzare quando vorrete.
Come si effettua il pagamento?
A seguito della prenotazione vi invieremo tutte le istruzioni per partecipare all’esperienza, comprese le informazioni relative alle modalità di pagamento. Nell’email di conferma della prenotazione troverete un link per effettuare il pagamento online con carta di credito come un qualsiasi acquisto online. La procedura è sicura, noi vedremo in tempo reale la conferma della transazione e voi riceverete una mail di conferma dell’avvenuto pagamento.
Posso pagare in contanti?
Si, è comunque possibile pagare in contanti, ma consigliamo sempre il pagamento online tramite carta di credito in modo da non dover pensare a tale incombenza durante il gioco e per favorire sin da subito l’immedesimazione con il vostro ruolo di agenti segreti in missione. All’avvio del gioco infatti sarete subito catapultati nel vivo dell’azione e vogliamo evitare di farvi incontrare in precedenza lo staff per non rovinare la finzione cinematografica. Per questo motivo l’eventuale pagamento in contanti dovrà avvenire al termine del gioco. Inoltre non essendoci una sede al chiuso il passaggio di denaro deve necessariamente avvenire in aree pubbliche. Per questo vi chiediamo di riporre l’importo esatto in una busta da lettere o simili per evitare conteggio di denaro o scambi di resti in aree all’aperto. Se avrete scelto la modalità di pagamento in contanti potrete consegnare direttamente la busta allo staff al termine della sessione.
Qual è il luogo esatto per l’avvio del gioco?
Non è importante arrivare in un indirizzo specifico. L’importante sarà trovarsi nei pressi della zona indicata nell’email di conferma, ovvero Piazza della Repubblica per il Capitolo 1, e Stazione Termini per il Capitolo 2. Una volta arrivati nei pressi del luogo di avvio dovrete seguire le istruzioni contenute nell’email di conferma della prenotazione per ricevere il primo indizio. Quando riceverete il primo indizio saprete cosa fare.
Dove finisce il gioco?
Il capitolo 1 inizia e finisce a Piazza della Repubblica. Il capitolo 2 invece inizia alla Stazione Termini e finisce nei pressi della fermata Metro Ottaviano. Quindi per quel che riguarda il capitolo 2 dovrete calcolare circa 2 ore e un quarto di gioco più il tempo necessario a raggiungere la Stazione Termini nel caso in cui dobbiate tornare al punto di partenza.
Fa paura?
No, la nostra CityEscape Assassinio a Roma non fa paura, non tratta tematiche horror, e non ci sono interventi degli attori finalizzati a spaventare i partecipanti. Facciamo comunque presente che la missione che affronterete riguarda un caso di omicidio, quindi ci saranno riferimenti al fatto che è stato compiuto questo tipo di delitto sia nelle conversazioni con i personaggi, sia nel materiale che avrete a disposizione.
È adatto ai bambini?
Riteniamo che la nostra esperienza di gioco sia perfetta per ragazzi a partire dai 12 anni in su. Anche bambini più piccoli possono partecipare se il gruppo è composto da una famiglia con membri abulti, bambini e ragazzi. In generale riteniamo che i bambini al di sotto degli 8 anni difficilmente possano riuscire a comprendere la trama e gli enigmi. Ma anche se non potranno partecipare attivamente alla ricerca delle soluzioni, sicuramente si divertiranno a fare le spie insieme al resto della famiglia. Se cercate un'esperienza pensata proprio per i più piccoli allora vi invitiamo a consultare la pagina del sito dedicata alla versione per bambini.
Bisogna camminare molto? È faticoso?
Il percorso a piedi è di circa 2,5 km, con tappe ogni 400/500 metri. Non riteniamo che l’esperienza si possa definire faticosa, ma ovviamente potrebbe risultare tale per persone con difficoltà motorie o disabilità.
Possono partecipare donne in gravidanza?
Non ci sentiamo di dare una risposta standardizzata a questa domanda. Tutto dipende da una autovalutazione soggettiva che dovrete compiere voi stesse tenendo presente che il gioco comporta spostamenti a piedi per un totale di 2,5 km. Al di la del fatto che si compie tale percorso a piedi non riteniamo che ci siano altri motivi ostativi per donne in gravidanza. Non ci saranno infatti né spaventi, né sforzi fisici da compiere. Eventualmente è possibile richiedere una versione ridotta che prevede un percorso a piedi di solo 1 Km, anziché 2,5. La dinamica del gioco resterà la stessa, e verranno solamente evitati alcuni spostamenti che non sono fondamentali ai fini della risoluzione degli enigmi.
Si può disdire? Ci sono penali?
Se volete disdire o rimandare l’esperienza potrete farlo senza problemi e senza alcun costo aggiuntivo o penale. A tal proposito suggeriamo sempre di effettuare il pagamento il giorno stesso dell’esperienza in modo da esser sicuri di procedere allo svolgimento della sessione di gioco. Se ci sono imprevisti potrete comunicarci la disdetta senza che sia stato fatto alcun pagamento. Nel caso in cui aveste già effettuato il pagamento non ci sarà possibile effettuare rimborsi ma potremo fissare una nuova data oppure emettere un voucher per il corrispettivo dell’importo pagato da utilizzare quando vorrete.
Contattaci!
Per qualunque informazione o per prenotare la vostra avventura non esitate a contattarci, siamo sempre a disposizione. Se non possiamo rispondere vi scriveremo noi tramite chat di Whatsapp.